Laboratorio “IO E LA MAMMA … IO E IL PAPA!”
Un’occasione di incontro per scoprire più in profondità se stessi e il proprio bambino
Il laboratorio “Io e la Mamma”;“Io e il papà” (rivolto a bambini di 4-5 anni) nasce con l’intenzione di creare uno spazio nel quale i genitori e i loro figlio possano vivere un momento relazionale intenso capace di arricchire la Relazione e lo Scambio.
Durante il laboratorio attività ludiche e artistiche; teli colorati, marionette, colori, strumenti musicali, grandi “culle” diventano strumenti creativi per conoscere più in profondità se stessi, il proprio bambino e gli altri partecipanti.
La metodologia di conduzione del gruppo sarà lo Psicodramma, vi richiederà di essere Attivi Attori del corso, partiamo da voi dalle vostre risorse e dalle vostre potenzialità di genitori!!
Incontri:
- Come mi vedo io e come mi vede mio figlio
- Emozioni
- Il linguaggio del corpo
- Lo specchio del gruppo
- Le nostre risorse nel mondo
Leggi tutto
L'UTILIZZO DELLA METODOLOGIA PSICODRAMMATICA CON I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI
NELLA SCUOLA, IN TERAPIA, NEI GRUPPI DI CRESCITA .....
Lo psicodramma è quella pratica professionale che utilizza i metodi basati sulla teoria, la filosofia e la metodologia ideate da Jacob Levy Moreno. Esso usa i metodi della rappresentazione scenica, della sociometria, delle dinamiche di gruppo, della teoria del ruolo, per facilitare un cambiamento costruttivo nell'individuo e nei gruppi, attraverso lo sviluppo di nuove percezioni e la riorganizzazione di vecchi modelli di comportamento. Le applicazioni dello psicodramma si riferiscono soprattutto all'ambito clinico, sociale, educativo, creativo.
Psicodramma, Sociodramma e Tecniche Attive sono tutte modalità che permettono di lavorare in modo partecipato e coinvolgente con i bambini, preadolescenti ed adolescenti. In diversi ambiti terapeutico, educativo, sociale.
Scopo di questo corso è di integrare le metodologie che i partecipanti già utilizzano con la metodologia psicodrammatica per l’età evolutiva in modo da ampliare i loro strumenti e permettere al professionista di operare in diversi ambiti per il benessere del bambino.
Leggi tutto
Il laboratorio “Io e la Mamma” nasce con l’intenzione di creare uno spazio nel quale mamma e figlio possano vivere un momento relazionale che intensifica il rapporto filiale ma anche quello socio-amicale. Durante il laboratorio le diadi madre-figlio, attraverso adeguate attività ludiche e artistiche, sono accompagnate dal conduttore verso uno stare insieme armonioso perché divertente, emozionante e creativo. L’atmosfera, sobria di stimoli che distraggono dallo stare teneramente insieme, incoraggia la conoscenza profonda e una sana vicinanza affettiva.
Leggi tutto
il 21 e 28 gennaio 2010 Si sono tenute alla scuola materna di Calvecchia (San Donà di Piave VE) due serate di formazione sulle fiabe, il loro significato simbolico e l'aiuto che queste offrono per la crescita emotiva e cognitiva del bambino.
Abbiamo qui il piacere di pubblicare i lucidi della dott.ssa Maria Silvia che ha tenuto gli incontri.
Per un approfondimento su questo tema si rimanda a Bruno Bettelheim, il mondo incantato, Universale Feltrinelli da dove è stato tratto il contenuto delle Slide
Educare alle emozioni è un compito difficile quanto affascinante ed importante.
E' da questa consapevolezza che la FISM sede di Mestre ha proposto un corso per insegnati della scuola materna sullo sviluppo emotivo del bambino.
Tale corso ha lo scopo di aiutare a comprendere ed approfondire il mondo emotivo del bambino dai 3 ai 6 anni e fornire degli strumenti operativi che siano d'aiuto al loro lavoro.
Qui sotto pubblichiamo le slide che sono state presentate nella prima parte del corso sperando che possano essere d'aiuto a tutti coloro che per diversi motivi si trovino a contatto con la crescita dei bambini.
Le slide che sono state realizzate dalla dott. Maria Silvia Guglielmin riportano alcuni brani e concetti presi da alcuni libri dell'edizione Erickson. Presto offriremo qui sotto un elenco di questi libri