• Home
  • Interventi nelle scuole

Interventi nelle scuole

Interventi nelle Scuole primarie e secondarie

Psicodramma, Sociodramma e Tecniche Attive sono tutte modalità che permettono di lavorare in modo partecipato e coinvolgente con i gruppi reali (gruppi che sono già costituiti e lavorano assieme come un gruppo classe), e non reali (gruppi che si formano artificialmente, come alcuni ragazzi di diverse classi, che non si conoscono e che si ritrovano per fare un laboratorio di psicodramma).

Lavoriamo con le classi per risolvere conflitti di relazione, per districare dinamiche difficili, per aumentare la conoscenza tra i compagni e aumentare la collaborazione, ma anche per approfondire tematiche specifiche come l’affettività, la sessualità, la prevenzione al disagio, le pari-opportunità. Inoltre attraverso la tecnica dello psicodramma pedagogico aiutiamo gli insegnati ad approfondire argomenti specifici trattati in classe.

Ogni progetto che proponiamo ha come scopo principale la crescita della persona e del gruppo in tutti i suoi aspetti emotivo, cognitivo, spirituale, nel senso di sentirsi parte di un tutto, di un’umanità, di un sentire comune.

Permette al bambino/a o al ragazzo/a di esprimersi attraverso diversi canali, corporeo, artistico, emotivo, linguistico, gli consentirà di sperimentare e approfondire i diversi temi proposti sentendosi co-costruttore di questi e vivendoli in prima persona.

In questa sessione potete trovare alcuni progetti collaudati, che vengono attivati in diverse scuole del triveneto.

Riteniamo però importante che, in base alle vostre esigenze, ci chiediate dei progetti specifici adeguati al vostro contesto scolastico.